Notizie AIRF Toscana

13 giugno 2016

Successo della mostra “Vita nella Piana”

Il 4 Giugno scorso, taglio del nastro, nella Sala dell’Affresco del Comune di Signa, per la mostra fotografica di Mario Bortolotti, dedicata alla fauna presente nella Piana di Sesto e nel Padule di Signa. Mostra che è stata presentata dall’assessore alla cultura Giampiero Fossi (insieme a Lui anche gli assessori Adriano Paoli e Marinella Fossi) che ha espresso, fra lealtre cose, “la volontà di una riproposizione della stessa all’interno degli edifici scolastici, per rafforzare negli studenti la conoscenza e l’amore per quella che è la loro terra“. Ma anche “come con un certo numero di scatti, l’artista sia riuscito a cogliere in pieno la vita e i valori ambientali presenti nelle nostre pianure mostrando uccelli di rara bellezza che spesso i nostri sguardi distratti non riescono a rilevare“.

Questa mostra – ha aggiunto Fossi – non costituisce soltanto un eccezionale documento scientifico, ma assume un valore artistico sicuramente rilevante“.

La mostra, organizzata in collaborazione con A.I.R.F.­ Toscana, rappresenta il lavoro svolto dal fotografo in due anni di paziente lavoro ed ha riscosso il favore della stampa toscana.

La mostra sarà aperta fino al 17 Giugno p.v. Dopodichè si sposterà dal 4 al 7 Luglio al parco dei Renai a Signa per la Festa dei Parchi, il 24 Luglio a Sesto Fiorentino per una manifestazione ambientalista, dopodichè, ad Ottobre, la mostra volerà a Los Angeles per un evento realizzato in collaborazione con i Parchi Americani.