Associazione AIRF Toscana

L’AIRF Toscana è una associazione di fotografi e videoperatori che da oltre 30 anni accomuna professionisti dell’informazione visiva.

Possono entrare a far parte della nostra associazione fotografi e videoperatori professionisti che operano o risiedono in Toscana, ma anche giovani che aspirano a diventare fotoreporter sotto la guida di un associato AIRF Toscana.

I diversi servizi messi a disposizione sono pensati per venire incontro alle molteplici esigenze, sfruttando al massimo tutte le potenzialità dei principali canali di comunicazione per valorizzare la professionalità dei nostri associati.

L’iscrizione è consentita a:

  • Fotografi e videoperatori professionisti che operano nel campo della fotografia e del video d’informazione ed esercitano l’attività autonomamente
  • Fotografi e videoperatori che si occupano di informazione tramite agenzie oppure tramite professionisti già iscritti all’AIRF Toscana; non esercitano l’attività autonomamente e il loro lavoro nel campo dell’informazione non è necessariamente l’occupazione principale
  • Tirocinanti di professionisti già iscritti all’AIRF Toscana

Tipologie di socio e relativi requisiti

È possibile richiedere l’iscrizione in qualità di socio effettivo, collaboratore o tirocinante, a seconda dei seguenti requisiti:

Socio effettivo: fotografo / videoperatore professionista che opera nel campo dell’informazione ed esercita l’attività autonomamente, svolge un lavoro retribuito, continuativo o periodico ma non occasionale, in primis per agenzie e testate giornalistiche; la fotografia / il video è l’occupazione principale del richiedente.

Socio collaboratore: fotografo / videoperatore che si occupa di informazione tramite agenzia oppure tramite professionista già iscritto all’AIRF Toscana; non esercita l’attività autonomamente e il lavoro nel campo dell’informazione non è necessariamente l’occupazione principale.

Socio tirocinante: giovane che non abbia compiuto 30 anni di età, che si avvicina al lavoro di fotoreporter sotto la guida di un socio AIRF Toscana (l’iscrizione come tirocinante può valere fino a un massimo di due anni).

Servizi rivolti ai soci AIRF Toscana

I soci AIRF Toscana sono assistiti e consigliati al meglio per tutelare i loro interessi, favorire il rapporto con le istituzioni e le realtà che operano nel settore.

AIRF Toscana organizza a questo scopo incontri culturali, convegni e attività, che rappresentano un importante punto di confronto e di promozione delle diverse professionalità associate.

I soci di AIRF Toscana hanno uno spazio web personale, una vetrina importante per promuovere il proprio lavoro, ed una casella di posta dedicata per prendere gestire in maniera del tutto autonomo i contatti.

Inoltre tutti i soci hanno un accredito stampa personale che consente l’accesso privilegiato ad eventi ed iniziative di vario genere.

AIRF Toscana fa dell’interazione tra i soci il suo valore aggiunto, grazie alle loro idee e proposte puntiamo a crescere diventando un punto di riferimento nel settore.

Tra i Partners di AIRF Toscana vi sono importanti realtà che operano nel settore dell’immagine e della comunicazione.

Statuto

AIRF Toscana è un’associazione senza scopo di lucro fondata a Firenze nel 1977 con l’obiettivo di tutelare e promuovere l’attività dei professionisti dell’immagine visiva.

Partner

L’associazione ha stretto negli anni una collaborazione con importanti realtà operanti nel territorio nazionale nell’ambito della comunicazione visiva.

Associati

Fanno parte dell’associazione fotografi e video report professionisti che svolgono attività nel campo dell’immagine al servizio dell’informazione e della comunicazione sociale.